Il Jin Bonsai Club

La nostra associazione nasce nel 1986 grazie all’incontro di alcune persone che, unite dal comune interesse per il bonsai, decidono di intraprendere assieme quest’avventura.

Con la redazione di un proprio statuto, avvenuta nel 1991, il nostro gruppo divenne a tutti gli effetti il “JIN BONSAI CLUB”, un’associazione senza scopo di lucro, apartitica, aperta a tutti, con l’obbiettivo di far conoscere e divulgare l’arte del bonsai.

 

Foto di gruppo del Jin Bonsai Club, al centro il fondatore Dorigo Alessandro. Anno 1996
1996- Una delle prime foto di gruppo del Jin Bonsai Club

Per raggiungere questo scopo vengono organizzati per i soci delle lezioni suddivise in corsi base e in corsi avanzati.

Tra le attività didattiche svolte vi sono quelle rivolte all’approfondimento delle tematiche relative alla cultura orientale.

La sede della nostra associazione si trova presso “Villa Pontello” a Crocetta del Montello (TV).

I soci e i simpatizzanti, si incontrano ogni primo e terzo lunedì del mese alle ore 20.30; l’incontro è suddiviso in due momenti: il primo consiste in una lezione teorica fatta dai soci più esperti sull’argomento di volta in volta programmato nel calendario; nel secondo, si eseguono dal punto di vista pratico, tutti quegli interventi di cui necessitano le piante presenti nella serata.

Il club organizza mostre nel territorio e partecipa a diverse manifestazioni anche a livello nazionale; si promuovono incontri e stage con istruttori e bonsaisti famosi, e si organizzano visite guidate presso giardini bonsai e località d’interesse naturalistico.

Contatore siti